Le biografie delle Star di Hollywood


M
 e 
 n 
 u 
                                                           
Home
Doppiaggio
Biografie
Oscar
Hollywood Pictures
Cartoons


Foto e video  
 
                                                           
John Wayne
Giocatore di football
"Conflict"
Con una moglie
"Il grande sentiero"
"Ombre rosse"
"La taverna dei sette peccati"
"Vento selvaggio"
"Iwo Jima, inferno nel deserto"
"Hondo"
"L'isola nel cielo"
"Con Gary Cooper"
"Sentieri selvaggi"
"Sentieri selvaggi"
"La battaglia di Alamo"
"Berretti verdi"
"Chisum"
"Rio Lobo"
"Il pistolero"
"Wayne in tarda età"

John Wayne - The Duke

Intervista a John Wayne

"La battaglia di Alamo"

"Fiume rosso"
 
 
Biografia 
 
 
                                                           
John Wayne

John Wayne

26 Maggio 1907, Winterset, Iowa, USA
11 Giugno 1979, Los Angeles, California, USA

"L'Oscar e io abbiamo qualcosa in comune - disse quella notte di aprile del 1979 alla consegna della statuetta. - L'Oscar apparve nel 1928. Proprio come me. Il tempo ci ha reso malconci, ma siamo ancora qui e contiamo di rimanere in circolazione per un bel po'!".

Aveva ragione, sebbene avesse ancora pochi mesi di vita, colpito dal cancro, quest'attore che l'America non ha mai dimenticato è entrato nella leggenda come un monumento nazionale, un simbolo degli Stati Uniti per forza, coraggio, virilità, patriottismo e integrità negli anni del dopoguerra, che difficilmente potrà essere cancellato.
Nacque col nome di Marion Robert Morrison, poi gli venne cambiato in Marion Mitchell Morrison alla nascita del fratello Robert; in seguito affermò spesso che il suo secondo nome era Michael. La famiglia era di religione presbiteriana; il padre, farmacista, Clyde Leonard Morrison era di origini scozzesi e figlio di un veterano della guerra civile; la madre Mary Alberta Brown era di origini irlandesi.
Sin da piccolo, per la sua corporatura robusta, gli fu dato il soprannome di "Big Duke", amava camminare ovunque con il suo fedele cane un Airedale Terrier che prese anche lui il soprannome di "Little Duke". Un titolo che piaceva molto a Marion e che gli rimase poi per tutta la vita. Nel 1925 ottenne una borsa di studio per il football l'università della California del Sud, grazie sempre alla sua stazza fisica, e divenne un abile giocatore di footbool americano; allo stesso tempo cominciò a lavorare presso gli studi cinematografici della Fox in qualità di attrezzista e divenne amico del mitico attore Tom Mix.
Proprio mentre era su di un set in lavorazione, che fu notato da un giovane John Ford il quale vide nella corporatura di quel ragazzone il personaggio dei suoi futuri film. Così lo impiegò nella parte di un guardiano di oche in "La canzone della mamma" (Mother Machree) nel 1927. Apparve nel 1928 in la "La casa del boia" (Hangman's House) in veste di un contadino irlandese e nel 1929 in "Words and Misc" comparì nei titoli di testa col nome di Duke Morrison.
La sua prima parte importante fu nel 1930 in "il grande sentiero" (The Big Trail) e in quell'occasione il regista Raoul Walsh gli diede il nome d'arte John Wayne. Questo film cambiò il nome dell'attore, ma rischiò di fargli cambiare anche mestiere, infatti fu un fiasco commerciale e la buona reputazione che si era costruita alla Fox, andò perduta e fu così relegato ai western di serie B girati dalla Columbia, dalla Mascot e dalla Monogram per poi finire sotto contratto della Republic.
Bisognerà aspettare una serie di film nell'arco degli anni Trenta prima di vederlo in quei ruoli che lo resero immortale nella cinematografia americana. Nel 1939 il regista John Ford si accorse che in quell'uomo ruvido e muscoloso si nascose una persona capace di straordinaria cavalleria e cortesia, gli propose il ruolo di Ringo in "Ombre Rosse" (Stagecoach), e qui iniziò la sua carriera, fu il film che lo rende al pubblico famoso e soprattutto apprezzato interprete. Nel 1940 in "La taverna dei sette peccati" (Seven Sinners) con accanto a Marlene Dietrich, donna fatale, interpretò il capitano di marina un film che ebbe all'epoca successo. Finiti gli anni Trenta, scoppiò la seconda guerra mondiale, Wayne ne diventò il simbolo che combatteva la giusta causa e interpretò una serie di film di guerra come "I falchi di Rangoon" (Flying Tigers), 1942, "I conquistatori dei sette mari" (The Fighting Seabees), 1944, tutti di propaganda bellica, elemento essenziale per gli Stati uniti che all'epoca erano sul punto di sganciare la bomba atomica su Hiroshima. Nel 1945 gli viene affidata una parte in "Gli eroi del Pacifico" (Back to Bataan), sempre lo stesso anno gira "I Sacrificati" (They Were Expendable), sempre il genere di guerra lo vede come protagonista in "Iwo Jima, deserto di fuoco" (The Sands of Iwo Jima) del 1949, ma orami la guerra era finita e così decise di affrontare nuovi temi e nuovi personaggi.
Nel 1948 torna al western con il regista Howard Hawks in "Fiume Rosso" (Red River), accanto a lui un giovane Motgomery Clift, che gli tiene testa con grande abilità recitativa, l'opera ebbe un grandissimo successo anche per i temi che trattava. Così nello stesso anno per John Ford interpreta un'altra bella storia in "In nome di Dio - Il Texano" (Three Godfathers), un film che ebbe un buon successo di critica e di pubblico. Sempre nel 1948 inizia una collaborazione con John Ford, creando 'la trilogia della cavalleria' con "Il massacro di Fort Apache" (Fort Apache), "I cavalieri del Nord-Ovest" (She Wore a Yellow Ribbon), 1949 e nel 1950 "Rio Bravo" (Rio Grande) in cui lo si vide interpretare i ruoli di comandanti impegnati in guerra per la libertà degli Usa dagli indiani, dai nordisti o suddisti, sempre con animo duro, deciso, spesso anche tirannico, ma con quel cuore da Americano patriottico che usa il coraggio e la compassione per ottenere la vittoria sperata.
Negli anni Cinquanta, John Wayne divenne un'icona, forse l'ultimo eroe americano, in politica fu un repubblicano attento ai problemi della sua nazione, divenne anche presidente della Motion Picture Alliance for the Preservation of America Ideals ovvero l'associazione per la difesa degli ideali americani. In quel periodo c'era la famosa "caccia alla streghe" cercare di espellere i comunisti da Hollywood, così Wayne decise di realizzare un film "Marijuana" (Big Jim McLain) nel 1952 nel quale lo si vedeva vestire i panni di un investigatore della Commissione d'indagine sulle attività antiamericane (HUAC) che dava una caccia spietata ai simpatizzanti comunisti.
In questo decennio lo si vedrà passare da un film western come il crepuscolare "Hondo" del 1953 a uno di guerra come "Lo squalo tonante" (Operation Pacific) del 1951, recitando ruoli sempre da duro, capace di portare avanti storie create sulla sua persona, sul suo coraggio dentro e fuori dal cinema. Il tema della guerra tornò sempre attuale, ottenne successi con i film come "L'isola nel cielo" (Island in the Sky), 1953, "L'amante dei cinque mari" (The sea Chase), "Oceano rosso" (Blood Alley) entrambi del 1955, o film in costume come "Il conquistatore" (The conqueror).
Ma il western il suo genere, la chiave di lettura della sua carriera, l'icona che lo identifica nell'uomo del west, così dopo "Hondo" e il grande successo che lo vide come protagonista in "Un uomo tranquillo" (The Quiet Man) del 1952 di John Ford, lo stesso regista gli darà l'opportunità nel 1956 di realizzare il suo miglior film di sempre "Sentieri selvaggi" (The Searchers). Si dice che se John Wayne non avesse incontrato sul suo cammino John Ford, Howard Hawks e tutti i registi della Republic sarebbe divenuto un grande attore da film noir, e infatti in "Sentieri selvaggi" ci si accorge di questo vedendolo in una trama sì western, ma dai toni tipicamente noir, combattuto dentro di sé da violenti conflitti psicologici, alla ricerca di una ragazza rapita dagli indiani e fatta diventare una di loro. Un'interpretazione memorabile, un affascinante personaggio con un insolito volto da tiranno, ma con una maschera da eroe che combatte perché ha l'obbligo morale di difendere la bandiera ad ogni costo.
Altri due film, con questo tipo di caratteristica, si troveranno ancora sotto la direzione di John Ford in "Soldati a cavallo" (The Horse Soldiers) del 1959 e "L'uomo che uccise Liberty Valance), 1962, il primo nei panni del solitario capitano di reggimento, il secondo con accanto a James Strewart, in una storia molto bella e dal risvolto inaspettato. Misero in luce che sia il regista che l'attore condivisero la consapevolezza che il sogno americano si era ormai trasformato, forse in un incubo e che gli anni Sessanta ne segnarono un tramonto inevitabile.
Forse un ultimo grande western sarà quello diretto da Howard Hawks "Un dollaro d'onore" (Rio Bravo), 1959, nel quale l'attore dimostrerà carattere e forza fisica. Infatti già nel 1963 Ford lo richiama sul set non per un western, ma per una commedia ne "I tre della croce del Sud" (Donovan's Reef), nel quale si evvidenzia per il modo di recitare e per l'ambientazione diversa, che la storia del West è ormai al tramonto cinematografico.
Gli anni Sessanta lo videro protagonista, oltre che diretto da John Ford, anche lui stesso regista e attore di un film storico di carattere prettamente americano, "La battaglia di Alamo" (The Alamo), nei panni di David Crockett alla difesa dell'indipendenza del Texas. Il Vietnam lo segno in particolar modo sul piano politico e per questo motivo diresse e interpretò "Berretti verdi" (The Green Berets) 1968 nel quale si manifestava la sua convinzione che la guerra fatta in Vietnam era giusta e Wayne stesso interpretava un ufficiale che sgomina i vietcong. Grandi furono le critiche che gli riservarono stampa e parte di pubblico, ma il film era fatto bene specie nelle scene di azione e di guerra e questo bastava anche a far dimenticare la sua fede repubblicana, soprattutto l'essere un forte anticomunista e un sostenitore di presidenti come Eisenhower, Goldwater e di Nixon.
Il decennio dei cambiamenti, non portò quei frutti che tutti speravano anzi si decise che era meglio tornare ai vecchi temi e rispolverare nuovamente la polvere del West, ma gli anni Settanta, avevano ormai trasformato il ceto sociale e quel gusto di raccontare le storie della Frontiera era ormai finito. Così nel 1969 Wayne interpreta "Il grinta" (True Grit), western anomalo con un mito ormai stanco, ma tanta fu la volontà che lo portò a conseguire il suo primo Oscar come miglior attore. Un riconoscimento che gli mancava e che lo riportava in cima alle nuove star che stavano emergendo in quel periodo. Inizia così in questo breve decennio della sua vita una serie di film western, differenti dagli anni Quaranta e Cinquanta, che lo videro protagonista in "Chisum" e "Rio Lobo" del 1970, "Il Grande Jake" (Big Jake), 1971, "I Cowboys" (The Cowboys), 1972, Quel maledetto colpo al Rio Grande Express (The Train Robbers) e "La stella di latta" (Cahill-United States Marshall) del 1973, "Torna El Grinta" (Rooster Cogburn), 1975 e infine "Il pistolero" (The Shootist) del 1976. Proprio quest'opera sarà l'ultima sua fatica prima di morire e per la prima volta sullo schermo succederà quello che non è mai successo in tutti i film realizzati, verrà ucciso come a dire che quella sarà anche la sua ultima fatica.
Come succede alle grandi star del cinema, John Wayne è divenuto un monumento indistruttibile, essendo a tutt'oggi sopravvissuto a circa 200 film. Anche se si cerca di rivelare il lati più oscuri della sua figura ciò pare riesca solo a renderlo più imponente come la sua conversione pochi istanti prima di morire o la sua malattia, che riuscì a dominare molto a lungo. "Spero che tu muoia" grida furioso Martin Pawley (Jeffrey Hunter) a Etahn in "Sentieri selvaggi". "Dovrai aspettare un bel po'!" sogghigna Ethan.
Come Ethan, John Wayne sopravvive e resiste nel mondo dei miti e nella fantasia del pubblico (chi non lo avrebbe voluto come padre!): un discusso eroe americano, ma certamente una straordinaria presenza cinematografica.
 

G.R.




 
Filmografia 
 
 
                                                           
Anno Titolo italiano Titolo originale Personaggio
1926 Brown of Harvard Yale Football Player
1926 Bardelys il magnifico Bardelys the Magnificent Guard
1926 The Great K & A Train Robbery Extra
1927 Annie Laurie Extra
1927 The Drop Kick USC Football Player
1928 La canzone della mamma Mother Machree Extra
1928 L'ultima gioia Four Sons Extra
1928 La casa del boia Hangman's House Horse Race Spectator
1928 L'arca di Noè Noah's Ark Flood Extra
1929 Rivincita Speakeasy Extra
1929 The Black Watch Extra
1929 Words and Music Pete Donahue
1929 Saluto militare Salute Bill
1929 The Forward Pass Extra
1930 Il sottomarino Men Without Women Radioman on surface
1930 Temerario nato Born Reckless Extra
1930 La traccia bianca Rough Romance Lumberjack
1930 Cheer Up and Smile Bit Part
1930 Il grande sentiero The Big Trail Breck Coleman
1931 Girls Demand Excitement Peter Brooks
1931 Three Girls Lost Gordon Wales
1931 Arizona Arizona Lt. Bob Denton
1931 The Deceiver Richard Thorpe as a corpse
1931 Range Feud Clint Turner
1931 Maker of Men Dusty Rhodes
1932 Running Hollywood
1932 The Shadow of the Eagle Craig McCoy
1932 Texas Cyclone Steve Pickett
1932 Two-Fisted Law Duke
1932 Cuore d'amanti Lady and Gent Buzz Kinney
1932 Uragano express The Hurricane Express Larry Baker
1932 Ride Him, Cowboy John Drury
1932 That's My Boy Football Player
1932 The Big Stampede Deputy Sheriff John Steele
1932 Haunted Gold John Mason
1933 The Telegraph Trail John Trent
1933 Eroi senza patria The Three Musketeers Lt. Tom Wayne
1933 Ala errante Central Airport Co-pilot in Wreck
1933 Somewhere in Sonora John Bishop
1933 La seconda aurora The Life of Jimmy Dolan Smith
1933 His Private Secretary Dick Wallace
1933 Baby Face Jimmy McCoy Jr.
1933 The Man from Monterey Captain John Holmes
1933 Il cavaliere del destino Riders of Destiny Singin' Sandy Saunders
1933 College Coach Student greeting Phil
1933 Il giustiziere del West Sagebrush Trail John Brant
1934 La valle dell'oro The Lucky Texan Jerry Mason
1934 West of the Divide Ted Hayden
1934 Acciaio blu Blue Steel John Carruthers
1934 L'invincibile dello Utah The Man from Utah John Weston
1934 Il cavaliere muto Randy Rides Alone Randy Bowers
1934 La valle del terrore The Star Packer U.S. Marshal John Travers
1934 The Trail Beyond Rod Drew
1934 La frontiera senza legge The Lawless Frontier John Tobin
1934 Sotto i cieli dell'Arizona 'Neath the Arizona Skies Chris Morrell
1935 I gangsters del Texas Texas Terror John Higgins
1935 Rainbow Valley John Martin
1935 Un sentiero nel deserto The Desert Trail John Scott
1935 Cavaliere all'alba The Dawn Rider John Mason
1935 Paradise Canyon John Wyatt
1935 Verso il West!  Westward Ho John Wyatt
1935 La terra promessa The New Frontier John Dawson
1935 Terra di fuorilegge - il giustiziere del West Lawless Range John Middleton
1936 The Oregon Trail Capt John Delmont
1936 La banda dei razziatori The Lawless Nineties John Tipton
1936 Il re del Pecos King of the Pecos John Clayborn
1936 Il sentiero solitario The Lonely Trail Captain John Ashley
1936 Sulle orme del vento Winds of the Wasteland John Blair
1936 Sea Spoilers 'Bos'n' Bob Randall
1936 Conflict Pat Glendon
1937 California Straight Ahead! Biff Smith
1937 I Cover the War Bob Adams
1937 Idol of the Crowds Johnny Hansen
1937 Adventure's End Duke Slade
1937 La valle dei dannati Born to the West Dare Rudd
1938 Pals of the Saddle Stony Brooke
1938 Cavalca e spara Overland Stage Raiders Stony Brooke
1938 Il grande sperone Santa Fe Stampede Stony Brooke
1938 Red river Red River Range Stony Brooke
1939 Ombre rosse Stagecoach The Ringo Kid
1939 The Night Riders Stony Brooke
1939 Texas Kid Three Texas Steers Stony Brooke
1939 Wyoming - il grande sperone Wyoming Outlaw Stony Brooke
1939 Nuove frontiere New Frontier Stony Brooke
1939 Il primo ribelle Allegheny Uprising Nuove frontiere
1940 La belva umana Dark Command Bob Seton
1940 La valle dei monsoni Three Faces West John Phillips
1940 Viaggio senza fine The Long Voyage Home Ole Olsen
1940 La taverna dei sette peccati Seven Sinners Lt. Dan Brent
1941 Il club del diavolo A Man Betrayed Lynn Hollister
1941 La riva dei peccatori Lady from Louisiana John Reynolds
1941 Il grande tormento The Shepherd of the Hills Young Matt
1942 Signora per una notte Lady for a Night Jackson Morgan
1942 Vento selvaggio Reap the Wild Wind  Captain Jack Stuart
1942 I cacciatori dell'oro The Spoilers Roy Glennister
1942 I dominatori In Old California Tom Craig
1942 I falchi di Rangoon Flying Tigers Capt. Jim Gordon
1942 La febbre dell'oro nero Pittsburgh Charles 'Pittsburgh' Markham
1942 La grande fiamma Reunion in France Pat Talbot
1943 La signorina e il cow boy A Lady Takes a Chance Duke Hudkins
1943 Terra nera In Old Oklahoma Daniel F. Somers
1944 I conquistatori dei sette mari The Fighting Seabees Lt. Cmdr. Wedge Donovan
1944 Romanzo nel West Tall in the Saddle Rocklin
1945 Fiamme a San Francisco Flame of Barbary Coast Duke Fergus
1945 Gli eroi del Pacifico Back to Bataan Col. Joseph Madden
1945 I sacrificati They Were Expendable Lt. (j.g.) 'Rusty' Ryan
1945 Il cavaliere audace Dakota John Devlin
1946 California Express Without Reservations Rusty Thomas
1947 L'ultima conquista Angel and the Badman Quirt Evans
1947 La grande conquista Tycoon Johnny Munroe
1948 Il massacro di Fort Apache Fort Apache Capt. Kirby York
1948 Fiume rosso Red River Thomas Dunson
1948 In nome di Dio 3 Godfathers Robert Marmaduke Hightower
1948 La strega rossa Wake of the Red Witch Capt. Ralls
1949 Dopo Waterloo The Fighting Kentuckian John Breen
1949 I cavalieri del Nord Ovest She Wore a Yellow Ribbon Capt. Nathan Cutting Brittles
1949 Iwo Jima, deserto di fuoco Sands of Iwo Jima Sgt. John M. Stryker
1950 Rio Bravo Rio Grande Lt. Col. Kirby Yorke
1951 Lo squalo tonante Operation Pacific Lt Cmdr. Duke E. Gifford
1951 I diavoli alati Flying Leathernecks Maj. Daniel Xavier Kirby
1952 Un uomo tranquillo The Quiet Man Sean Thornton
1952 Marijuana Big Jim McLain Jim McLain
1953 L'rresistibile Mr. John Trouble Along the Way Steve Aloysius Williams
1953 L'isola nel cielo Island in the Sky Capt. Dooley
1953 Hondo Hondo Hondo Lane
1954 I prigionieri del cielo The High and the Mighty Dan Roman
1955 Gli amanti dei cinque mari The Sea Chase Capt. Karl Ehrlich
1955 Oceano rosso Blood Alley Capt. Tom Wilder
1956 Il conquistatore The Conqueror  Temujin, later Genghis Khan
1956 Sentieri selvaggi The Searchers Ethan Edwards
1957 Le ali delle aquile The Wings of Eagles Frank W. 'Spig' Wead
1957 Il pilota razzo e la bella siberiana Jet Pilot Col. Jim Shannon
1957 Timbuctù Legend of the Lost Joe January
1958 Mia moglie... che donna! I Married a Woman  John Wayne/Leonard
1958 Il barbaro e la geisha The Barbarian and the Geisha Townsend Harris
1959 Un dollaro d'onore Rio Bravo Sheriff John T. Chance
1959 Soldati a cavallo The Horse Soldiers Col. John Marlowe
1960 La battaglia di Alamo The Alamo Col. Davy Crockett
1960 Pugni, pupe e pepite North to Alaska Sam McCord
1961 I comancheros The Comancheros Ranger Capt. Jake Cutter
1962 L'uomo che uccise Liberty Valance The Man Who Shot Liberty Valance Tom Doniphon
1962 Hatari! Hatari! Sean Mercer
1962 Il giorno più lungo The Longest Day Lt. Col. Benjamin Vandervoort
1962 La conquista del West How the West Was Won Gen. William Tecumseh Sherman
1963 I tre della croce del Sud Donovan's Reef Michael Patrick 'Guns' Donovan
1963 McLintock! McLintock! George Washington McLintock
1964 Il circo e la sua grande avventura Circus World Matt Masters
1965 Il più grande storia mai raccontata The Greatest Story Ever Told Centurion at crucifixion
1965 Prima vittoria In Harm's Way Capt. Rockwell Torrey
1965 I 4 figli di Katie Elder The Sons of Katie Elder John Elder
1966 I combattenti della notte Cast a Giant Shadow Gen. Mike Randolph
1966 El Dorado El Dorado Cole Thornton
1967 Carovana di fuoco The War Wagon Taw Jackson
1968 Berretti verdi The Green Berets Col. Mike Kirby
1968 Uomini d'amianto contro l'inferno Hellfighters Chance Buckman
1969 Il grinta True Grit Marshall Reuben J. 'Rooster' Cogburn
1969 I due invincibili The Undefeated Col. John Henry Thomas
1970 Chisum Chisum John Simpson Chisum
1970 Rio Lobo Rio Lobo Col. Cord McNally
1971 Il grande Jake Big Jake Jacob McCandles
1972 I cowboys The Cowboys Wil Andersen
1973 Quel maledetto colpo al Rio Grande Express The Train Robbers Lane
1973 La stella di latta Cahill U.S. Marshal U.S. Marshal J.D. Cahill
1974 É una sporca faccenda, tenente Parker! McQ Det. Lt. Lon McQ
1975 Ispettore Brannigan, la morte segue la tua ombra Brannigan Lt. Jim Brannigan
1975 Torna El Grinta Rooster Cogburn Marshal Reuben J. 'Rooster' Cogburn
1976 Il pistolero The Shootist John Bernard Books

Premi:


Nomination per miglior attore:
1950 "Iwo Jima, inferno nel deserto" (Sands of Iwo Jima) (1949)

Nomination per miglior film:
1961 "La battaglia di Alamo" (The Alamo) (1960)

Oscar per miglior attore:
1970 "El Grinta" (True Grit) (1969)

Golden Globes per miglior attore:
1970 Golden Globe per "El Grinta" (True Grit) (1969)



G.R.


Top Back

©CiakHollywood©