HOME
DOPPIAGGIO
CAMPAGNA
ANTI-RIDOPPIAGGIO
BIOGRAFIE
OSCAR
HOLLYWOOD
PICTURES
CARTOONS

The Band Concert

 

Casa di Produzione: Walt Disney Studios/United Artists Pictures
Serie animata: Mickey Mouse
Personaggi: Mickey Mouse, Donald Duck, Goofy, Clarabelle Cow, Horace Horsecollar, Peter Pig, Paddy Pig
Voci: Walt Disney ... Mickey
Clarence Nash ... Donald Duck
Pinto Colvig ... Goofy
Billy Bletcher ... Pete
Regia: Wilfred Jackson
Animazione: Johnny Cannon, Les Clark, Ugo D'Orsi, Frenchy De Tremaudan, Gerri Geronomi, Hustzi Horvath, Dick Huemer, Jack Kinney, Wolfgang Reitherman, Archie Robin, Louie Schmitt, Dick Williams, Roy Williams, Cy Young
Musiche: Leigh Harline
Produttore: Walt Disney
Data di uscita: 23 febbraio 1935
Originally Released Theatrically
Numero di produzione: 3503
Fotografia: Techicolor
Nazionalità: USA
Durata: 9 minuti
Mostra cinematografica di Venezia: Medaglia d'oro per miglior cartone animato


Topolino insieme ai suoi amici si riuniscono per dare un concerto. Il tema musicale suonato e diretto da Topolino e la banda è l'Ouverture del "Guglielmo Tell" di Rossini, ma tra i musicisti ci sono dei veri e propri pasticcioni come Pippo, Clarabella e un simpaticissimo Paperino. All'improvviso arriva un tornado che porrà fine all'esecuzione.

Un vero e proprio capolavoro di animazione, primo cartone animato della serie di Topolino a colori, forse uno dei migliori in assoluto. Nato da un'idea geniale di Disney: quella di riunire tutti suoi personaggi e metterli a suonare un tema classico di Rossini, facendoli sfidare l'uno contro l'altro nell'esibizione, non solo creando delle scene così ridicole, come quella dell'arrivo del temporale, da rimanere nella memoria del cartoni classici di tutti i tempi. Perfetto il disegno animato, nonché l'animazione curata in ogni dettaglio. Ottime le musiche adattate spiritosamente al "Guglielmo Tell" e a "La Tempesta" di Rossini. Paperino non ha ancora la sua forma di disegno definitiva, ma già è una papera superpasticciona. Incredibile il premio vinto alla Mostra Cinematografica di Venezia.

 

 

 

© CiakHollywood ©