HOME
DOPPIAGGIO
CAMPAGNA
ANTI-RIDOPPIAGGIO
BIOGRAFIE
OSCAR
HOLLYWOOD
PICTURES
CARTOONS




















CAPPELLO A CILINDRO

(Top Hat)




Regia: Mark Sandrich
Cast: Fred Astaire ... Jerry Travers
Ginger Rogers ... Dale Tremont
Edward Everett Horton ... Horace Hardwick
Erik Rhodes ... Alberto Beddini
Eric Blore ... Bates
Helen Broderick ... Madge Hardwick
Sceneggiatura: Dwight Taylor, Allan Scott dalla pièce di Alexander Farago, Alard Laszlo
Fotografia: David Abel
Montaggio: William Hamilton
Scenografia: Van Nest Polglase, Carroll Clark, Thomas Little
Costumi: Bernard Newman
Trucco: Mel Berns, Robert J. Schiffer
Musiche: Max Steiner
Produttore: Pandro S. Berman per la RKO-Radio Picturs
Anno: 1935 Nazionalità: USA b/n 99 min.
5 Nomination: miglior film, scenografia, coreografia (Hermes Pan per “Piccolino” e “Top Hat”), canzone (“Ckeek to ckeek” di Irving Berlin)




Il ballerino Jerry Traves (Astaire) s’innamora della bella ballerina Dale Tremont (Rogers), che a sua volta lo crede già sposato. La storia prosegue con molti malintesi e scambi di persona e bisticci amorosi per poi concludersi felicemente.

Il secondo film della coppia Astaire-Rogers, il migliore anche come successo commerciale, la trama banale è sorretta da magnifici momenti di danza tra cui “Piccolino” una tarantella, “Isn’t This a Lovely Day?” “To Be Caught in the Rain” realizzato con tuoni di un temporale, “Top Hat”, White Tie and Tails” e il famoso “Ckeek to Ckeek” creati dal coreografo Hermes Pan (e in collaborazione con Fred Astaire). Contributo essenziale va anche ai caratteristi di contorno tra cui Edward Everett Horton e anche alla scenografia di Van Nest Polglase, che realizzò Venezia come un fantastico palazzo galleggiante in cui si è dediti al piacere. La fioraia è Lucille Ball. Il film costò alla RKO 609.000 dollari, ma incassò 3.202.000 milioni di dollari e fu il secondo film del 1935 (dopo “La tragedia del Bounty”). Uscì nelle sale il 30 agosto 1935.



























Top Back