HOME
DOPPIAGGIO
CAMPAGNA
ANTI-RIDOPPIAGGIO
BIOGRAFIE
OSCAR
HOLLYWOOD
PICTURES
CARTOONS





















CENERENTOLA

(Cinderella)




Regia: Hamilton Luske, Clyde Geronimi, Wilfred Jackson
Cast: Ilene Woods ... Cinderella (voice)
Eleanor Audley ... Lady Tremaine (voice)
Verna Felton ... Fairy Godmother (voice)
Rhoda Williams ... Drizella (voice)
James MacDonald ... Bruno / Gus / Jaques (voice)
Luis Van Rooten ... King / Grand Duke (voice)
Don Barclay ... Doorman (voice)
Sceneggiatura: Ted Sears, Bill Peet, Joe Rinaldi, Erdman Penner, Winston Hibler, Milt Banta, Ralph Wright da una storia di Charles Perrault
Regia dell’animazione: Milt Kahl, Franklin Thomas, Wolfgang Reitherman, Eric Larson, Oliver M. Johnson, Marc Davis, Les Clark (Technicolor)
Musiche: Oliver Wallace, Paul J. Smith
Produttore: Walt Disney per la RKO-Radio Pictures
Anno: 1950 Nazionalità: USA colore 74 min.
3 Nomination: miglior colonna sonora, canzone (“Bibbidi-Bobbidi-Boo” di Mack David, Al Hoffman, Jerry Livingston), suono (Disney Sound Departement)
1 Premio al Festival di Berlino: speciale Grande Piatto di Bronzo




Una povera ragazza, Cenerentola, vive infelice con una matrigna e con delle sorellastre, che la usano come schiava. Un giorno però come in una favola riuscirà a sposare il principe grazie a una scarpetta di vetro.

Un altro capolavoro di disneyano, ambientato in un Europa ottocentesca, in cui c’è un tema caro a Disney quello del riscatto: in una società dove si nasce sfortunati, privi di quella felicità, si può, attraverso il sacrificio, raggiungere il proprio scopo e quindi tornare a vivere. Come sempre perfetti gli animali di contorno, utilizzati per arricchire il film con delle gag come i due topolini, il grasso Gus-Gus e lo smilzo Jacques contro l’eterno rivale il gatto Lucifero. Bella la canzone "Bibbidi-Bobbidi-Boo" della fata e “I sogni son desideri”. Il film ottenne un grande successo e permise allo stesso Disney di tirare un sospiro di sollievo per l’economia della sua casa produttrice. Uscì nelle sale il 15 febbraio 1950, costò 2.900.000 dollari, ed è a tutt'oggi uno dei pochi film che continua a incassare milioni di dollari.




























Top Back