HOME
DOPPIAGGIO
CAMPAGNA
ANTI-RIDOPPIAGGIO
BIOGRAFIE
OSCAR
HOLLYWOOD
PICTURES
CARTOONS



















DESIDERIO

(Desire)




Regia: Frank Borzage
Cast: Marlene Dietrich ... Madeleine de Beaupre
Gary Cooper ... Tom Bradley
John Halliday ... Carlos Margoli
William Frawley ... Mr. Gibson
Ernest Cossart ... Aristide Duvalle
Akim Tamiroff ... Avilia, Police Official
Alan Mowbray ... Dr. Maurice Pauquet
Zeffie Tilbury ... Aunt Olga
Sceneggiatura: Edwin Justus Mayer, Waldemar Young, Samuel Hoffenstein da una storia originale di Hans Szekeley, R. A. Stemmle
Fotografia: Charles Lang, Victor Milner
Montaggio: William Shea
Scenografia: Hans Dreier, Robert Usher
Costumi: Travis Banton
Musiche: Frederick Hollander
Produttore: Ernst Lubitsch per la Paramount
Anno: 1936 Nazionalità: USA b/n 91 min.




Un americano, Tom Bradley (Cooper) in viaggio di piacere, viene truffato da una ladra Madeleine de Beaupre (Dietrich). Tra i due, però, nasce l’amicizia e ben presto l’amore, che li porterà a sposarsi.

Da un romanzo di Hans Szekeley e R.A. Stemmle, una commedia romantica sofisticata, che rispecchia più la mentalità lubitschiana (qui solo produttore) che borzagiana, i contenuti sembrano essere quelli dei film del regista tedesco, come la scena del furto delle perle o l’amore tra il semplice e onesto Cooper e la ladra Dietrich. Ma l’intera opera è fatta proprio per l’attrice, che dopo numerosi film alla Paramount, sembra aver voluto cambiare la propria immagine di star (non più come per i film di Sternberg), dando un nuovo look anche nel suo modo di vestire (gli abiti sono di Travis Banton). Sempre la Dietrich canta “Awake In A Dream” (Svegliarsi in un sogno) di Leo Robin e Frederich Hollander. Uscì nelle sale il 18 febbraio 1936 e costò 1.200.000 dollari.


























Top Back