HOME
DOPPIAGGIO
CAMPAGNA
ANTI-RIDOPPIAGGIO
BIOGRAFIE
OSCAR
HOLLYWOOD
PICTURES
CARTOONS





















UN EVASO HA BUSSATO ALLA PORTA

(The Talk of the Town)




Regia: George Stevens
Cast: Cary Grant ... Leopold Dilg - Joseph
Jean Arthur ... Miss Nora Shelley
Ronald Colman ... Professor Michael Lightcap
Edgar Buchanan ... Sam Yates
Glenda Farrell ... Regina Bush
Charles Dingle ... Andrew Holmes
Emma Dunn ... Mrs. Shelley
Rex Ingram ... Tilney
Leonid Kinskey ... Jan Pulaski
Tom Tyler ... Clyde Bracken
Don Beddoe ... Police Chief
Sceneggiatura: Irwin Shaw, Sidney Buchman da una storia di Sidney Harmon adattata da Dale Van Every
Fotografia: Ted Tetzlaff
Montaggio: Otto Meyer
Scenografia: Lionel Banks, Rudolph Sternad
Musiche: Frederick Hollander
Produttore: George Stevens per la Columbia Pictures
Anno: 1942 Nazionalità: USA b/n 118 min.
7 Nomination: miglior film, storia originale (Harmon), sceneggiatura, fotografia in bianco e nero, montaggio, scenografia e arredamento in bianco e nero (arr. Fay Babcock), colonna sonora




Leopold Dilg (Grant), rinchiuso in prigione con la falsa accusa d’incendio doloso, evade e si rifugia presso la casa della maestrina Nora Shelley (Arthur), la quale a sua volta dovrà convincere il giurista Michael Lightcap (Colman) a prenderne le difese senza macchiare il suo onore nei confronti della giustizia.

Una commedia alla Frank Capra, adattata proprio dai due sceneggiatori del regista, Shaw e Buchman, i quali, con grande abilità e senso dell’umorismo, fondono idee liberali in alcuni discorsi tra i due protagonisti maschili sui temi della giustizia, ma riuscendo sempre a tenere alta la tensione del racconto. La regia di Stevens è perfetta, essa si concentra in particolar modo sulla recitazione dei protagonisti, mettendoli dapprima l’uno contro l’altro, poi uniti insieme per combattere “l’ingiustizia della giustizia”. Ottimo trio: Grant, abilissimo in questa parte a creare un personaggio divertente e sfortunato, Colman, elegante e raffinato, nelle vesti di un giurista troppo legato alle legge, mentre la figura della Arthur riesce a equilibrare il film, creando ilarità in certe scene e dolcezza nel suo stile recitativo. Bella la fotografia in bianco e nero, buona la colonna sonora. All’epoca il film ebbe un successo enorme e fu uno dei film più applauditi e significativi della stagione del 1942. Uscì nelle sale il 20 August 1942.




























Top Back