HOME
DOPPIAGGIO
CAMPAGNA
ANTI-RIDOPPIAGGIO
BIOGRAFIE
OSCAR
HOLLYWOOD
PICTURES
CARTOONS

















FEMMINA FOLLE

(Leave Her To Heaven)




Regia: John M. Sthal
Cast: Gene Tierney ... Ellen Berent Harland
Cornel Wilde ... Richard Harland
Jeanne Crain ... Ruth Berent
Vincent Price ... Russell Quinton
Mary Philips ... Mrs. Berent
Ray Collins ... Glen Robie
Gene Lockhart ... Dr. Saunders
Reed Hadley ... Dr. Mason
Darryl Hickman ... Danny Harland
Chill Wills ... Leick Thome
Sceneggiatura: Jo Swerling dal romanzo di Ben Ames Williams
Fotografia: Leon Shamroy (Technicolor)
Montaggio: James B. Clark
Scenografia: Lyle Wheeler, Maurice Ransford
Costumi: Kay Nelson
Trucco: Ben Nye
Musiche: Alfred Newman
Produttore: William A. Bacher per la 20th Century Fox
Anno: 1945 Nazionalità: USA colore 110 min.
1 Oscar: miglior fotografia a colori
2 Nomination: miglior attrice (Tierney), scenografia e arredamento a colori (arr. Thomas Little), suono (Thomas T. Moulton)




Durante un viaggio nel Nuovo Messico, il romanziere Richard Harlan (Wilde) incontra una giovane di nome Elena (Tierney). I due s’innamorano e decidono di sposarsi. Dopo il matrimonio Elena si rivela una donna passionale fino alla gelosia morbosa e non si ferma davanti a niente per destare l’unico interesse del marito: annega il cognato handicappato, si precipita dalle scale per uccidere il bambino di cui è in cinta e, quando scopre di aver perso l’amore per il coniuge, arriva ad avvelenarsi per dare la colpa alla donna di cui è gelosa.

Uno dei melodrammi più neri e tragici di Sthal, sebbene la sceneggiatura non calca a fondo la narratività della storia, il regista utilizza la meglio l’ambigua bellezza della Tierney per scandagliare le condizioni di una felicità cercata con tale foga da diventare impossibile. L’opera creata con un gusto tra lo psicanalitico e il gotico coinvolge lo spettatore in un’atmosfera cupa e senza respiro anche per merito della fiammeggiante e coloratissima fotografia di Shamroy. Indimenticabile la cavalcata della protagonista che disperde al vento le ceneri del padre e la scena in cui si lancia dalle scale. Uscì nelle sale il 19 dicembre 1945 e incassò solo negli Stati Uniti 5.500.000 dollari.
























Top Back